Se sei un imprenditore di una PMI, ti sarai sicuramente trovato nella situazione di dover decidere a chi affidare la gestione della tua contabilità aziendale.
A primo impatto può sembrare che questa decisione sia da prendere in base ad una mera valutazione economica o di volumi aziendali.
In realtà si tratta di una scelta molto più strategica che può influenzare significativamente le potenzialità di crescita anche delle Piccola Media Impresa.
Sei curioso di scoprire tutti i vantaggi che potrebbe avere la tua attività imprenditoriale, attraverso la gestione di una contabilità interna?
Contenuti
Gestione contabilità: interna o esterna?
Indipendentemente dal fatto che la gestione della contabilità aziendale sia gestita internamente o esternamente all’azienda, il commercialista è una figura fondamentale e insostituibile per l’adempimento degli aspetti fiscali e tributari.
Detto questo, passiamo a capire cosa significa avere una gestione della contabilità interna, i vantaggi che ne derivano e le differenze rispetto ad una contabilità tenuta in modalità esterna all’azienda.
Cosa significa contabilità interna?
Avere una contabilità interna significa che la gestione della contabilità quotidiana viene svolta internamente all’azienda. Può essere tenuta da parte di personale dipendente oppure tramite collaborazioni con una contabili da remoto, come le Assistenti Virtuali.
Al commercialista verranno affidati solo gli aspetti più complessi in ambito fiscale e tributario, come la chiusura del bilancio, la dichiarazione dei redditi ed il calcolo delle tasse.
I vantaggi della gestione contabile interna all’azienda
Attraverso la contabilità interna si facilita la gestione strategica dell’azienda. Questo grazie alla possibilità di avere a portata di mano tutti i vari dati aziendali già contabilizzati, in tempo reale, pronti per essere utilizzati per controlli, report di analisi e valutazioni.
Non servirà quindi inviare ripetute richieste al commercialista per ottenere le informazioni aziendali aggiornate e doverne attendere i tempi tecnici di elaborazione ed invio.
Grazie alle informazioni strategiche estrapolate dalla gestione contabile interna, si potrà analizzare più a fondo ed in modo tempestivo l’andamento dell’attività aziendale.
Infatti, l’avere sempre disponibili situazioni dettagliate ed aggiornate in tempo reale sulle entrate, uscite, debiti e crediti, può fare molta differenza sul tempismo di prendere decisioni strategiche per lo sviluppo del proprio business.
In questo modo eviterai di trovarti nella spiacevole situazione di scoprire cose importanti solamente a fine anno.
Tramite controlli e report più frequenti, potrai monitorare periodicamente se stai raggiungendo i tuoi obiettivi o se serve prendere decisioni differenti per il loro raggiungimento.
Inoltre, avere una figura interna dedicata alla tua contabilità, ti consente di mantenere aggiornato tutto con periodicità costante. In questo modo potrai avere sempre pronti alla mano dati aggiornati e precisi, ed evitare errori o dimenticanze nelle registrazioni.
La contabilità esterna
Si parla invece di contabilità esterna quando, oltre alla gestione dell’aspetto fiscale e tributario aziendale, vengono affidate ad uno studio commercialista esterno anche tutte le operazioni contabili quotidiane (come l’emissione, la registrazione delle fatture, le scritture contabili, ecc).
Questa è una soluzione che viene adottata solitamente all’apertura di un nuovo business, poiché generalmente non si hanno ancora le risorse necessarie per assumere un dipendente che si occupi internamente della contabilità. Oppure non si ha ancora una mole di lavoro significativa per delegare la contabilità ad una segretaria contabile che ci affianchi.
Gestione contabile mista: il supporto alla contabilità esterna
Esistono infine delle gestioni contabili che possono considerarsi miste, come può essere il supporto di una professionista come una Virtual Assistant nella gestione dei rapporti con il commercialista.
La tua Virtual Assistant può comunque snellire il tuo lavoro occupandosi direttamente della gestione dei rapporti di collaborazione professionale aiutandoti ad interfacciarti con il tuo commercialista.
Ad esempio può occuparsi di compiti ripetitivi ma che portano via tempo prezioso, come la preparazione e l’invio dei documenti necessari alla contabilità.
In questo caso parliamo di una gestione contabile mista, con un servizio di Assistenza Virtuale Amministrativa di supporto alla contabilità esterna.
La gestione della contabilità come aspetto strategico del tuo business
Hai mai pensato alla gestione della contabilità come ad un aspetto strategico del tuo business?
Sebbene la gestione contabile aziendale sembri solamente un noioso obbligo burocratico e fiscale, in realtà abbiamo visto come offra la possibilità di estrapolare numerose informazioni, fondamentali per poter prendere decisioni strategiche alla crescita aziendale.
Ecco perché diventa importante valutare come gestire la propria contabilità aziendale.
La tenuta di una contabilità internamente all’azienda può apparentemente sembrare indicata solo per imprese di grandi dimensioni, invece si rivela molto strategica anche nelle Piccole Medie Imprese.
Grazie all’analisi diretta dei dati aziendali, l’imprenditore riesce ad avere in mano con tempestività degli strumenti concreti per poter prendere decisioni strategiche e scelte fondamentali per gestire i vari aspetti aziendali e favorire la crescita del proprio business.
Alcuni esempi: se investire o meno in determinati acquisti, nella gestione degli incassi da parte dei clienti, monitorare i flussi di cassa, diminuzione dei costi fissi, ecc.
Perché collaborare con una Contabile da Remoto
Una contabile da remoto può supportarti gestendo le tue operazioni contabili, affiancandoti direttamente come se fosse all’interno dell’azienda, ma con tutti i vantaggi del lavoro da remoto.
Grazie agli strumenti tecnologici odierni, la tua Virtual Assistant può collegarsi attraverso una connessione internet per operare direttamente sul tuo software gestionale, proprio come se fosse lì accanto a te.
Per esempio può occuparsi di aspetti contabili e amministrativi come:
- fatturazione elettronica;
- registrazioni di prima nota;
- tenuta delle registrazioni contabili;
- altri aspetti di back office amministrativo.
La figura professionale della Virtual Assistant, o segretaria contabile da remoto, nasce proprio per agevolare gli imprenditori che per diversi motivi non possono sostenere il costo fisso che comporterebbe l’assunzione di un dipendente (ad es. costi di ricerca e assunzione, formazione, acquisto di una nuova postazione lavorativa, elaborazione buste paga, malattia, ferie e tfr, ecc).
La collaborazione con una Virtual Assistant già formata e specializzata in contabilità diventa una soluzione vantaggiosa per gli imprenditori. Si tratta di collaborare con una professionista che ha già un ufficio attrezzato, ed è già esperta nel campo.
Parliamo di una professionista che è in continuo aggiornamento formativo, per cui ti offre da subito un servizio di qualità. Eviterai di avere costi fissi perché puoi pagare in base alle ore che effettivamente ti servono. Inoltre potrai usufruire di un servizio flessibile e personalizzabile che si adatta alle tue esigenze.
Se senti il bisogno di valutare quale potrebbe essere la modalità di gestione contabile più adatta alla tua situazione aziendale, contattami pure per una prima consulenza gratuita. Ti aiuterò a capire quale può essere la soluzione più congeniale a te.
A presto!
Francesca Mazzei
Chi sono
Impiegata amministrativa da una vita, dal 2019 lavoro come Assistente Virtuale Amministrativa e Contabile Professionista, a sostegno di imprenditori di piccole medie imprese e liberi professionisti.
Conosciamoci meglio…